27/08/2021

Interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e presentazione del modello OT23 2022

27/08/2021

Interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e presentazione del modello OT23 2022

In data 09 Agosto 2021 l’INAIL ha pubblicato il nuovo Modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2022, in relazione agli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2021.

Le aziende con dipendenti che effettuano interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nell’anno 2021, possono chiedere una riduzione del premio assicurativo INAIL, presentando l’apposita istanza telematica di riduzione del tasso medio di tariffa – modello OT/23 – entro il 28 febbraio dell’anno successivo quello di effettuazione degli interventi.
Il termine di invio è quindi fissato al 28 Febbraio 2022.

In seguito alla presentazione della domanda e previa verifica, l’INAIL riconoscerà una riduzione del tasso che sarà applicato al calcolo della regolazione INAIL 2022 e potrà quindi determinare una riduzione del premio INAIL da versare il successivo anno entro il 16/02/2023.
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni richiesti dall’INAIL. Entro la medesima data va inviata la documentazione probante gli interventi realizzati, allegandola alla domanda.

Riassumendo:
L’azienda effettua gli interventi dell’anno 2021 e raggiunge il punteggio richiesto per presentare la domanda.
Il professionista che si occupa della sicurezza in azienda compila la domanda e prepara la documentazione da allegare.
Il nostro studio effettua l’invio telematico della domanda completa di allegati entro il 28/02/2022.
L’Inail conferma la domanda e riduce il tasso INAIL dell’anno 2022.
Il tasso ridotto determina una riduzione del premio INAIL da versare il 16/02/2023.

La riduzione del tasso

Nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT, la riduzione viene applicata nella misura fissa dell’8%, ha effetto solo per l’anno di presentazione della domanda e viene applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno, in misura uguale su tutte le voci della PAT.
Dopo il primo biennio di attività, la percentuale di riduzione viene determinata in relazione al numero dei lavoratori/anno del triennio, come segue:
LAVORATORI ANNO E RIDUZIONE
Fino a 10 riduzione del 28%
Da 10,01 a 50 riduzione del 18%
Da 50,01 a 200 riduzione del 10%
Oltre 200 riduzione del 5%

Requisiti

Nel modulo di domanda, l’azienda deve dichiarare di essere consapevole che il riconoscimento della riduzione è subordinato all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, all’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e all’attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro.

Compilazione dei moduli

Le aziende devono rivolgersi al professionista di riferimento che cura l’aspetto della sicurezza sul lavoro in azienda per la compilazione e la redazione della documentazione e successivamente potranno trasmettere telematicamente il modello, direttamente o tramite intermediario.

Scarica la documentazione relativa

Modello OT23 2022 Guida alla compilazione

Download PDF

Comunicazione INAIL OT23

Download PDF

OT23 2022

Download PDF