09/11/2021

Gestione congruità edilizia e artigianato

09/11/2021

Gestione congruità edilizia e artigianato

Dal 1° novembre 2021 è entrato in vigore il nuovo sistema di congruità nel settore Edile.
Operativamente i nuovi obblighi previsti dal decreto, si applicheranno per:
Tutti i lavori pubblici
– Per i lavori privati con entità complessiva dell’opera pari o superiore a € 70.000,00, per i quali la denuncia di inizio lavori sia effettuata all’Edilcassa a partire dal 1° novembre 2021.
Le aziende saranno ritenute congrue se rispetteranno gli indici minimi di congruità, sotto riportati, che indicano le percentuali minime di incidenza della manodopera sul valore dell’opera.

Chi chiede e chi rilascia l’attestazione di congruità

L’attestazione di congruità viene rilasciata dall’Edilcassa territorialmente competente, entro dieci giorni dalla richiesta, su istanza dell’impresa affidataria (appaltatore) o del soggetto da essa delegato, ovvero dal committente.
L’attestazione di congruità deve essere richiesta dall’impresa affidataria o dal committente:
per i lavori pubblici in occasione della presentazione dell’ultimo stato di avanzamento dei lavori da parte dell’impresa, prima di procedere al saldo finale;
per i lavori privati, la congruità deve essere dimostrata prima dell’erogazione del saldo finale da parte del committente.

Che cosa accade se non è possibile attestare la congruità

Qualora non sia possibile attestare la congruità, l’Edilcassa invita l’impresa affidataria a regolarizzare la propria posizione entro 15 gg., attraverso il versamento alla Cassa dell’importo corrispondente alla differenza di costo del lavoro necessaria per raggiungere la percentuale stabilita di congruità.
Solo nel caso in cui lo scostamento rispetto agli indici di congruità risulti in misura pari o inferiore al 5% della percentuale di incidenza della manodopera, l’Edilcassa rilascerà ugualmente l’attestazione di congruità previa dichiarazione del direttore dei lavori che giustifica lo scostamento.
In caso di esito negativo della congruità, sarà rilasciato il DURC negativo.

Importante: che cosa deve fare l’azienda. La comunicazione dei cantieri.

Le imprese che svolgono:
– Lavori pubblici
– Lavori privati con entità complessiva dell’opera pari o superiore a € 70.000,00, per i quali la denuncia di inizio lavori sia effettuata alla Cassa Edile/Edilcassa a partire dal 1 novembre 2021.

Devono:
1_ registrarsi al portale www.congruitanazionale.it;
2_ dichiarare i cantieri soggetti alla congruità. Per ogni cantiere il sistema crea un codice univoco. Per ogni cantiere dovranno essere indicati i dati dei lavoratori dipendenti, i titolari, soci, collaboratori dell’impresa, i lavoratori autonomi, i soci di imprese senza dipendenti.

Nel caso di subappalto, sarà sufficiente che l’affidatario (appaltatore) inserisca il nominativo del subappaltatore nel portale, il sistema trasmetterà automaticamente un’e-mail al subappaltatore, se registrato nel portale, informandolo dell’inserimento nel cantiere con il relativo codice univoco. In pratica, solo l’affidatario (appaltatore) inserisce il cantiere nel portale;

N.B. Nell’ipotesi di cantieri privati il cui valore dell’opera è poco al di sotto dei 70.000 Euro, è consigliabile comunque effettuare la comunicazione del cantiere nel portale, in quanto potrebbero subentrare delle variazioni in corso d’opera che potrebbero portare il valore dell’opera al di sopra della soglia dei 70.000 Euro con il conseguente obbligo di comunicazione retroattivo.

Le ore di presenza del mese dei singoli lavoratori che hanno preso parte al cantiere vanno suddivise in base al cantiere.

Con l’occasione si rende utile ricordare quali sono gli altri adempimenti sempre obbligatori all’apertura di ogni nuovo cantiere:

-Entro 30 giorni è obbligatorio trasmettere all’INAIL il modello “DNL temp”. L’impresa si deve mettere in contratto con il nostro studio che effettuerà l’invio, previa raccolta delle informazioni e compilazione del modello;
-Entro 30 giorni è obbligatorio comunicare all’INPS l’apertura dei cantieri di durata superiore a 30 giorni;
-Provvedere agli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro.

Documenti allegati

Circolare Edilcassa 08/2021

Download PDF

Manuale per la registrazione al sito www.congruitanazionale.it

Download PDF