21/06/2021

La nuova classificazione dei lavoratori nel CCNL industria metalmeccanica federmeccanica

21/06/2021

La nuova classificazione dei lavoratori nel CCNL industria metalmeccanica federmeccanica

In data 5 febbraio 2021 è stata stipulata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL 26 novembre 2016 per i dipendenti delle industrie Metalmeccaniche private e della installazione di impianti. In data 22 aprile 2021 le parti hanno sciolto la riserva, confermando pertanto il rinnovo del CCNL.
Successivamente, mediante appositi integrativi sono state concordate alcune integrazioni in materia di previdenza complementare, trattamento di maternità, tipologie contrattuali, apprendistato e Welfare.
Riepiloghiamo di seguito le novità intervenute in materia di classificazione.

Nuovo sistema di inquadramento (Classificazione del personale)

A decorrere dal 1° Giugno 2021, in luogo dell’attuale inquadramento fondato su 10 categorie, viene introdotta una classificazione unica articolata in 9 livelli ricompresi in 4 campi di responsabilità di ruolo:
D. Ruoli operativi: livelli D1 e D2;
C. Ruoli tecnico specifici: livelli C1, C2 e C3;
B. Ruoli specialistici e gestionali: livelli B1, B2 e B3;
A. Ruoli di gestione del cambiamento e innovazione: livello A1.
La riclassificazione dei lavoratori deve avvenire in base alla tabella di comparazione fra le previgenti categorie ed i nuovi livelli di professionalità.
A far data dal 1° giugno 2021, viene eliminata la 1^ categoria: i lavoratori già in forza al 31 maggio 2021 e inquadrati in 1a categoria sono riclassificati nel livello D1 a partire dal 1° giugno 2021.

Le parti hanno inoltre concordato alcuni criteri relativi ai passaggi automatici di livello degli operai dal livello D1 al livello D2 collegati al titolo di studio o all’anzianità di servizio.
Criteri di inserimento in azienda degli impiegati:
– i lavoratori in possesso di laurea, anche triennale e diploma ITS inerenti alle mansioni svolte saranno inquadrati al livello C3;
– i lavoratori in possesso di diploma di scuole medie superiori con percorso quinquennale saranno assunti al livello C2 e dopo 24 mesi passeranno al livello C3 in caso di permanenza in attività inerenti il diploma.

In calce riportiamo la nuova classificazione prevista dal CCNL (allegato declaratorie dei livelli) e l’esemplificazione dei livelli professionali fornita dal CCNL.
Si può notare che ogni mansione è inquadrabile in vari livelli e la scelta del livello di inserimento è legata al livello di autonomia, competenza tecnica specifica, polivalenza, polifunzionalità, miglioramento continuo e innovazione del lavoratore.
Il CCNL inoltre ha fornito un esempio di inquadramento della figura di “manutentore”.

La tabella allegata tiene in considerazione:
I 4 nuovi campi professionali;
I nuovi livelli di inquadramento;
I criteri per valutare la professionalità.
L’esempio di inquadramento è utile per gestire anche il corretto inquadramento professionale delle altre figure aziendali.

Documenti allegati

Declaratorie dei livelli

Download PDF

Esemplificazione dei livelli professionali fornita dal CCNL

Download PDF

Criteri di valutazione della professionalità

Download PDF

Esempio inquadramento manutentore

Download PDF